venerdì 23 marzo 2012

“FESTA DEGLI ALBERI”

Primo giorno di Primavera
“FESTA DEGLI ALBERI” a Ventimiglia Alta

Mercoledì 21 marzo alle ore 10.30 si è svolta la tradizionale Festa degli alberi, organizzata dal Comitato Pro Centro Storico con il Circolo culturale Porta Marina con il Patrocinio della città di Ventimiglia.
La cerimonia di piantagione degli alberi si è tenuta nel Giardino delle Suore dell’Orto sulla Rocca del “Cavu” ad opera degli allievi di alcune classi della scuola elementare di Via al Capo e delle classi  prima e seconda della scuola media Biancheri-Cavour.
Grazie all’instancabile lavoro di volontariato del Gruppo Alpini di Ventimiglia, (790 ore di lavoro e 70m tonnellate di materiale di scarto!) il Giardino – abbandonato per anni, ridotto ad una discarica a cielo aperto – è diventato un meraviglioso luogo naturalistico.
Erano presenti alla suggestiva manifestazione figure istituzionali quali il Vescovo, il Commissario Prefettizio, la nostra Preside, l’ex Sindaco, il presidente degli Alpini con l’intero gruppo, il Parroco della Cattedrale, la Direttrice delle Suore dell’Orto.
Rappresentavano la nostra scuola le insegnanti Piccone, Iannucci, D’andrea, il Prof. Casellato e la sottoscritta che non partecipava ad una festa degli alberi dal lontano millenovecento…… allorché frequentava la classe quinta elementare presso le Suore di Santa Marta. Una forte emozione!
Invitiamo tutti a visitare e a rispettare un luogo splendido della nostra bella città per vedere da “U munte de Muneghe” un panorama mozzafiato che spazia dal Monte Bego al Grammondo fino alle Isole Lerins!
Prof.ssa Anna Maria Giovannelli


Fotografie: A. M. Giovannelli

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi scrivere tutto quello che ti passa per la mente, ma usa un linguaggio corretto e non offendere nessuno.
Se non possiedi un profilo, puoi anche inviare un messaggio come "Anonimo", ma firma sempre col tuo nome.

I commenti inadeguati non saranno pubblicati, ma stai attento: il sistema registra SEMPRE il tuo indirizzo IP, perciò sei sempre riconoscibile!

Articoli a caso...

Cerca in "Biancheri News"